- EAGLERIDER\
- Informazione\
- Blog\
- 10 consigli per partecipare ad un tour motociclistico.
10 consigli per partecipare ad un tour motociclistico.
Posted On: Nov 28, 2018
INIZIA UNA PRENOTAZIONE
A prima vista, le moto da turismo completamente accessoriare come la Harley-Davidson Electra Glide serie sono imponenti. A serbatoio pieno, sfiorano i 4 quintali di peso senza pilota, passeggero o bagaglio. Sollevarne una dal cavalletto la prima volta può essere un po’ scioccante! Anche le moto da turismo di classe media come leHarley-Davidson Road King arrivano comunque a 3,5 quintali. Le dimensioni e la stazza di queste motociclette possono intimidire un motociclista che non ne ha mai provata una prima; ma su lunghi percorsi, sulle strade americane, moto come Harley-Davidson Electra Glide e Harley-Davidson Road King sono la scelta ideale. Quali sono le tecniche necessarie per padroneggiarle e divertirti con moto così grandi? Abbiamo messo insieme un elenco di 10 suggerimenti per la guida di una moto da turismo. Eccoli.

1. Ricorda, è solo una moto - una moto pesante
Certo, sono grandi e costose, e NESSUNO vuole sminuirle - ma la verità è che le motociclette da turismo sono pur sempre delle moto. Qui valgono tutte le abilità di guida di base che usi quando guidi una qualsiasi altra moto da strada, hai solo un peso molto maggiore rispetto al resto delle altre moto. Se non hai mai guidato una moto da turismo prima, ti sembrerà enorme quando ci salirai su, ma dopo alcune ore in sella, la moto sembrerà ridursi e la tua sicurezza aumenterà. Devi assicurarti di essere in grado di tenere entrambi i piedi stabilmente fermi ogni volta che freni. Evita di parcheggiare su un terreno in pendenza in cui il marciapiede si trova lontano da un lato della moto. Se sei su una collina che porta a un semaforo o a un segnale di stop, assicurati di poter piantare entrambi i piedi sul terreno con sicurezza. Questo è particolarmente importante quando si è sulla moto in due. È inoltre necessario essere sicuri di non appoggiare il cavalletto laterale su terreno morbido, o potresti scoprire che la moto è caduta, al tuo ritorno.
Suggerimento di un professionista : una lattina schiacciata può essere posizionata sotto il cavalletto laterale per fornire una solida base per la moto anche su terreni morbidi distribuendo il peso.
2. Trasferimento del peso e uso del freno posteriore
Le moto da turismo Harley Davidson sono dotate di sospensioni conformi che offrono un equilibrio nel controllo ma peccano sul lato del comfort. Ciò significa che, rispetto a molti altri marchi, le sospensioni di una HD da turismo risulteranno abbastanza morbide. Se fai una brusca frenata con il freno anteriore, il peso della moto si sposterà rapidamente in avanti mentre il retrotreno si allegerirà parecchio. Questo trasferimento di carico limiterà la trazione e la capacità di tenuta della strada del pneumatico anterioree potrebbe far cadere la moto se si sta tentando di sterzare allo stesso tempo.
Quindi, è necessario essere consapevoli del trasferimento di peso e minimizzarlo; il modo migliore per farlo è usare il freno posteriore congiuntamente con il freno anteriore. L'applicazione costante e progressiva del freno anteriore e del freno posteriore allo stesso tempo "fa sedere la moto", riducendo al minimo il trasferimento del peso, diminuendo le distanze di arresto e massimizzando la trazione disponibile. Per i motociclisti a cui è stato detto per anni di non usare mai il freno posteriore, questo consiglio può sembrare non intuitivo, ma ricorda: questa è una moto da turismo Harley-Davidson, le regole sono diverse. Assicurati di non agire sul freno posteriore, poiché ciò potrebbe causare un blocco della ruota posteriore. Utilizza il freno posteriore in modo progressivo, senti di iniziare a trascinare verso il basso la parte posteriore della moto. Una volta ridotto il bilanciamento del freno anteriore / posteriore, avvertirai una sensazione bellissima.
Consiglio da professionista : quando parcheggi su ghiaia e guidi a bassa velocità, prova a utilizzare solo il freno posteriore per bloccare la moto. La maggior parte delle volte, quando vediamo le grandi moto da turismo cadere, ciò avviene proprio in queste situazioni, perché il pilota ha tirato i freni anteriori, il peso si è trasferito in avanti e la parte anteriore si è coricata. Con l'uso del freno posteriore solo a queste basse velocità, è possibile evitare quasi totalmente questo rischio.

3. Centro di gravità
Le moto Harley-Davidson in genere hanno un baricentro basso, il che conferisce sicurezza alla guida su strada. Ma una volta aggiunto un pilota, un passeggero, dei bagagli completamente carichi e con il serbatoio pieno, il baricentro può cambiare in modo significativo, spostandosi verso l'alto. Spetta al pilota "sentire" dove si trova il peso e compensarlo quando la moto è in movimento. Questa si girerà e si fermerà in modo diverso a seconda di quanto peso supplementare ci sia e di quanto è alto sulla moto. I motociclisti esperti si adatteranno a questi cambiamenti quasi senza esserne consapevoli, quelli meno esperti potrebbero aver bisogno di un giorno o due di tempo.
Suggerimento da professionisti: quando prepari i bagagli per la moto, prova a riporre gli oggetti più pesanti sul fondo delle borse.

4. Potenza erogata e sensazione sulla strada
L'erogazione di potenza e la sensazione su strada di una moto da turismo Harley-Davidson sono state pensate con un bilanciamento completo: c'è un rischio molto basso di avere troppa potenza che metta in crisi il telaio in qualsiasi circostanza. Questa è la causa del ridicolo in cui cadono alcuni piloti quando si riferiscono alle Harley come a "trattori". La verità è abbastanza diversa, naturalmente: anche le Harley completamente accessoriate hanno la capacità di superare la maggior parte delle auto.
Il range delle prestazioni è limitato rispetto ad altre motociclette, sì, ma questo è voluto - perché quello che sembra un limite sulla carta diventa un grande vantaggio nei lunghi viaggi. Nell’andamento più sostenuto, a 120 km all'ora, una Harley girerà a meno di 3000 giri al minuto, borbottando tutto il giorno abbastanza comodamente. La limitazione di giri mantiene la corsa piacevole, così da permetterti di goderti il paesaggio - non è questa la prima ragione per cui stai facendo un tour in America? Naturalmente, quando hai bisogno di muoverti ADESSO, scala di una o due marce per portare il motore nel pieno della curva di coppia e la Harley DECOLLA. Le Harley sono grandiose, costruite per uno scopo speciale - il piacere del tour - e svolgono questa funzione molto bene.
Suggerimento: mantieni la moto in 2a marcia per facilitare la ripartenza dalle fermate, c'è abbastanza coppia disponibile da poter saltare la prima marcia..
5. Impugna le manopole con scioltezza
Le Harley da turismo hanno grandi parabrezza staccabili o carenature attaccate alle forcelle anteriori (la Road Glide, è l’unica che ha una carenatura montata sul telaio). Ciò significa che quando il vento colpisce il parabrezza, il manubrio si muoverà avanti e indietro, impercettibilmente. Questo sussulto arriva alle tue braccia e alla schiena e alle spalle, affaticandoti mentre cerchi di contrastare la resistenza al vento senza nemmeno rendertene conto. Se hai una presa troppo ferma sul manubrio quando corri, questa viene amplificata, quindi prova a guidare con una presa rilassata ma controllata sul manubrio. Sarai in grado di guidare più a lungo con meno fatica.
Suggerimento da professionisti
6. Controllare il serraggio dei bagagli ad ogni fermata
Con così tanta capacità di carico (due borse laterali e un bauletto sullaHARLEY-DAVIDSON ELECTRA GLIDE), è facile dimenticarsi di allacciare saldamente le fibbie dei bagagli prima di rimettersi in viaggio. Assicurati che tutte le fibbie siano allacciate - non vuoi che la tua biancheria intima voli fuori da una valigia aperta sull'autostrada a 100 km all'ora (non chiederci come lo sappiamo!)
Suggerimento:: fai in modo che il tuo passeggero sia responsabile di questo compito e chiedigli/le di toccarti due volte sulle spalle per confermare che le borse siano ben chiuse e che sei pronto a partire.
7. Non farti distrarre dai gadget
Le moto da turismo completamente accessoriate presentano una serie incredibile di funzioni: controllo della velocità, sistemi musicali e di comunicazione, sospensioni regolabili, controllo della trazione e della stabilità, navigazione - accessori che possono aumentare il piacere di un tour. Ma possono anche essere una fonte di distrazione, che è l'ultima cosa di cui hai bisogno su una moto. A soli 100 km/h, stai percorrendo 30 metri al secondo. Quindi, pensa al pericolo che corri e che puoi creare ai motociclisti intorno a te quando inizi a sfogliare un menu per qualche secondo.
Suggerimento: impara le funzioni di base del gadget con la moto ferma, quali pulsanti premere, quindi fallo con gli occhi chiusi finché non hai la memoria perfettamente allenata. Quando sarai in moto in movimento, non dovrai distogliere lo sguardo dalla strada se devi assolutamente usare un gadget, perché sai come farlo a occhi chiusi.
8. Il passeggero dovrebbe essere tutt'uno con il pilota
Anche i passeggeri devono essere dei bravi piloti! I passeggeri dovrebbero essere tutt'uno con il motociclista, e non muoversi in modo imprevedibile per non sconvolgere il bilanciamento del mezzo. Devono anche essere consapevoli di non distrarre il pilota inutilmente mentre sono in viaggio. I passeggeri devono essere consapevoli di ciò che li circonda mentre sono in moto in misura minore rispetto ai piloti, ma non possono esserne ignari.
Suggerimento: i passeggeri devono schiacciare delicatamente le gambe interne contro il pilota e guardare sempre dove va la moto quando si prendono le curve.

9. Parcheggio per la sera
Quando guidi di notte, non lasciare nulla sulla moto che vorresti vedere di nuovo, nemmeno un paio di calzini bagnati. Anche nei posti più sicuri, a volte le cose possono scomparire e le chiusure delle borse laterali non impediscono a nessuno di mettere le mani nei tuoi bagagli (tranne te, se perdi la chiave!). Prepara le borse con ripetibilità organizzata - sappi quali oggetti vanno in ogni borsa, cosa va nel bauletto e attieniti sempre al tuo metodo. Ti farà risparmiare molto stress cercando di ricordare se hai inserito qualcosa o lo hai lasciato in stanza.
Consiglio: lascia le borse della sella sbloccate sulla moto di notte, in questo modo chiunque voglia vedere all'interno può farlo e spostarsi rapidamente senza rompere le fibbie.
10. Considera di arrivare alcuni giorni in anticipo
Se hai impegnato tempo e denaro per andare in tour, non vuoi che il viaggio sia rovinato perché hai fatto la scelta sbagliata della moto. Le motociclette da turismo Harley-Davidson hanno tutte piccole differenze ... alcune hanno parabrezza che possono essere staccati o fissati a diverse altezze, alcune hanno pedane e altre staffe. Il comfort del sellino è impareggiabile suiHARLEY-DAVIDSON ELECTRA GLIDE modelli, ma alcuni passeggeri preferiscono la sensazione di stare all’aria aperta offerta dalle HARLEY-DAVIDSON ROAD KING o HARLEY-DAVIDSON HERITAGE SOFTAIL.. Sono piccole cose come questa che possono fare la differenza in un grande tour. Visita un concessionario locale con il tuo passeggero e prova a metterti in sella ai modelli che stai prendendo in considerazione per il tuo tour, controlla le differenze nella capacità del bagaglio e altre caratteristiche..
Suggerimento: prendi in considerazione di arrivare un giorno o due prima dell'inizio del tuo EAGLERIDER TOUR e noleggia lo stesso modello di moto per un breve giro intorno alla tua città di arrivo per vedere come ci stai alla guida - questo piccolo investimento potrebbe valere davvero la pena.
Se stai cercando altre risorse per aiutarti a prepararti per il viaggio, ecco l'elenco delle letture consigliate:
10 CONSIGLI PER IL TUO PRIMO TOUR IN AMERICA
LISTA DELLE COSE DA METTERE IN BORSA PER UN VIAGGIO IN MOTO
COME SCEGLIERE LA MOTO GIUSTA PER IL TUO VIAGGIO